Abunai 2009, Paesi Bassi

« Older   Newer »
  Share  
Knives
view post Posted on 27/9/2009, 11:13




Se vi dovesse capitare di essere in Olanda verso la metà di settembre, e volete portarvi un cosplay, guardatevi bene dall'andare a questa convention.

Ma partiamo con ordine:

Location: la location è veramente stupenda. La fiera di svolge dentro un palazzo congressi con tanto di cinema che si trova praticamente quasi di fronte alla stazione, quindi è comodissima da raggiungere. oltretutto a pochi passi si trova un enorme e favoloso parco adatto per ogni genere di foto

Attività: innumerevoli. oltre alle due gare cosplay (performance e qualità costumi), si trova la gara di karaoke, la gara di avm, un sacco di salette per la proiezione di nuovi anime e film di origine giapponese, lezioni di go, di danze giapponesi, incontri per i fan delle dolfine con tanto di esperti che insegnano il modo migliore per fotografarle, la sala dei videogame, una biblioteca in cui leggere i manga, il caffè con le camerierine e tante altre attività (praticamente uno ha l'imbarazzo della scelta)

Stand: pochi e con prezzi esorbitanti. però c'era una vastissima scelta di manga in lingua inglese e parecchi stand con autoproduzioni sia cartacea che di tipo "sartoriale"

Orari: per i nostri standard sono veramente assurdi! la fiera apriva il venerdì alle 15 fino alle 2 di notte; sabato dalle 9 alle 2 di notte e la domenica dalle 9 alle 19. gli stand chiudevano verso metà pomeriggio

Cosplay: questa una delle note più dolenti. ci si lamenta sempre dicendo che da noi le gare sono truccate perchè vincono sempre gli stessi ... bè qui ho davvero visto come la gente può toccare il fondo.
Premetto che non ho assistito alla competizione delle performance perchè ... a parte che era un esiguo numero di persone, ma proponevano scenette da 10 minuti! Quindi ho preferito astenermi.
Ho però visto e partecipato (con amici) alla gara di "qualità dei costumi". Eravamo in tutto 15 persone appena. Non si potevano fare scenette, ma erano concessi giusto una manciata di secondi per caratterizzare il personaggio interpretato. Il tutto doveva svolgersi così: i partecipanti si dovevano presentare un paio di ore prima della gara in modo da fare una "prova" di sfilata in modo che gli organizzatori potessero vedere cosa uno avrebbe fatto sul palco e per dare modo alla giuria di vedere i costumi (ricordo che erano 15 persone ...). dopo di che c'è stato un meeting di cui non ho capito niente ma che doveva servire a spiegare entrate, uscite e roba affina e poi si partiva con la sfilata. La cosa che mi ha lasciato basita è stato che gli ultimi concorrenti non erano ancora usciti dal palco che il presentatore già annunciava i vincitori. sì avete capito bene! le premiazioni più veloci del mondo! Mi hanno poi spiegato che vincono sempre amici dei giurati indipendentemente da cosa indossino ... Ho scoperto anche che una delle voci del regolamento precisava che "non potevano gareggiare abiti comprati, ma che l'abito e gli accessori dovevano essere fatti a mano". Bene ... il vincitore si era comprato l'abito su ebay ... no comment davvero ....


Qualità e varietà cosplay: sarò forse cattiva, ma non saprei come dirlo altrimenti: il 90% era comprato su ebay o negozi affini; il 3% erano autoprodotti e il restante 7% era roba talmente inguardabile che dovevi davvero scervellarti per capire cosa fosse.
Per la varietà .. pure li c'era il boom di nasuto, bleach, kingdom hearts, ma ho anche visto alcune "chicche" come i fantagenitori, kenshin, chii (il gatto), sora dei digimon, vari pg da yugioh e cose davvero improbabili come i pokemon umanizzati...

Organizzazione: uno schifo (e son stata buona). nessuno sapeva mai niente di niente, quando chiedevi info avevi risposte vaghe. Le iscrizioni alle varie attività non comunicate se non sul forum (causa del basso numero di partecipanti al cosplay), info per gli stendisti inesistenti: biglietti e pass che non arrivavano, orari di apertura e chiusura non comunicati, sedie che sparivano magicamente dagli stand.
Bisogna però dare tanto di cappello ai volontari (ragazzi che si mettono a disposizione degli organizzatori e danno una mano a svolgere varie mansioni), davvero super gentili e sempre pronti ad aiutare. Pensate che ci hanno aiutato a trasportare i pezzi del nostro cosplay dal parcheggio al palco e viceversa (ed erano pezzi enormi)


In conclusione fiera carina dal punto di vista location e attività, ma da cancellare per quanto riguarda l’organizzazione
 
Top
Temari
view post Posted on 1/10/2009, 17:31




mmm
come location per le foto sarebbe stupenda per l'organizzazione...mmm lasciamo fàXD
xò ottima segnalazione, hai per caso il link del sito ufficiale?
 
Top
Knives
view post Posted on 1/10/2009, 17:51




sì eccolo, ma se cercate info e foto vi conviene spulciare il forum perchè il sito è aggiornato alla cavolo


http://www.abunaicon.nl/
 
Top
2 replies since 27/9/2009, 11:13   64 views
  Share